Rovaniemi, la città di Babbo Natale
Rovaniemi è una piccola città (35 mila abitanti) a pochi chilometri dal Circolo Polare Artico, nel nord della Finlandia. Durante la guerra lappone (finlandesi contro tedeschi) la città venne rasa al suolo dai tedeschi che fecero terra bruciata in tutta la Lapponia. Finita la guerra iniziò la ricostruzione di Rovaniemi pianificata da Alvar Aalto tra il 1944 e il 1945: la pianta della città ricorda la figura stilizzata di una renna. Lo stesso Alvar Aalto firmò la costruzione di alcuni edifici come la libreria, la Camera della Lapponia, il Municipio e gli edifici della famiglia Aho più l’area residenziale di Korkalorinne.
Oggigiorno Rovaniemi vive di turismo, l’attività che dà da vivere alla maggior parte delle persone tramite il Villaggio di Babbo Natale, il Santa Park e i Safari Artici.
Moltissimi sono anche gli studenti residenti a Rovaniemi: 10.000 gli iscritti all’Università della Lapponia e al Politecnico di Rovaniemi.
La città è molto piccola e si può visitare a piedi in una giornata. Assolutamente da non perdere il ponte Jätkänkynttilä e gli edifici progettati dall’architetto Alvar Aalto. Per gli appassionati di musei c’è Arktikum (5-10 minuti dagli alberghi del centro), uno spazio espositivo progettato per diffondere la conoscenza della cultura e degli usi e costumi delle popolazioni del Nord e l’immancabile rapporto con le renne.
Il Circolo Polare Artico
Rovaniemi si trova 10 km a sud del Circolo Polare Artico, una linea sulla carta geografica a nord della quale, d’estate, il sole rimane alto all’orizzonte anche dopo mezzanotte (il sole di mezzanotte).
D’inverno invece il sole non tramonta per parecchi giorni lasciando la città al buio per la maggior parte del tempo. Le uniche fonti di luce sono la luna, le stelle e le immancabili e affascinanti aurore boreali che si verificano molto frequentemente, circa 200 aurore boreali ogni anno.
La città di Rovaniemi è molto vicina a diverse località sciistiche della Lapponia, tra cui Ylläs e Kittilä, le migliori soluzioni per una settimana bianca in Finlandia.
Il Villaggio di Babbo Natale
Il Villaggio di Santa Claus è l’unico posto al mondo dove si può incontrare Babbo Natale ogni giorno dell’anno. Solo da qui potete spedire cartoline e lettere di Natale con lo speciale timbro postale del Circolo Polare Artico, a pochi passi dal Polo Nord, direttamente dall’ufficio postale di Babbo Natale. All’interno del villaggio, a due passi da Rovaniemi, troverete numerosi negozi e programmi di animazione a disposizione per i grandi e soprattutto i bambini.
Più informazioni sul villaggio di Babbo Natale nel sito ufficiale: http://www.santaclausvillage.info/it
Santa Park
Ricavato in un complesso di grotte scavate nella roccia, il Santa Park è il parco dei divertimenti che ha per tema lo spirito del Natale. Aperto in inverno da Novembre a Gennaio e d’estate da Giugno ad Agosto, promette un’esperienza unica per tutta la famiglia: corse in slitta, visita alla casa del biscotto allo zenzero e allo studio di Babbo Natale, possibilità di shopping, performance a tema, la galleria del ghiaccio, il bricolage con gli Elfi e la visita alla scuola degli Elfi.
Più informazioni sul Santa park nel sito ufficiale: http://www.santapark.fi/index.php?la=it
Voli Rovaniemi
Dall’Italia non ci sono voli diretti per Rovaniemi, ma le due principali compagnie finlandesi, la Blue1 e la Finnair, effettuano voli giornalieri da Helsinki a Rovaniemi. Il volo dura circa un’ora e i prezzi abbordabilissimi. Consultate l’articolo sui voli economici per la Finlandia. Spesso volare a Rovaniemi costa meno del treno. Il viaggio in treno dura circa 11ore e costa sugli 80 euro partendo da Helsinki.
Hotel a Rovaniemi
Clarion Hotel Santa Claus, Scandic Rovaniemi, Sokos Hotel Vaakuna Rovaniemi, solo alcuni degli hotel a tre o quattro stelle situati al centro di Rovaniemi o nel Villaggio di Babbo Natale. Prezzi in base alla stagione con l’offerta che varia dai 30euro a notte fino a 100 150 per gli hotel di lusso.
Il Meteo a Rovaniemi
Il clima a Rovaniemi è mite in estate e molto freddo in inverno, con temperature di molto al di sotto dello zero.
Per il meteo a Rovaniemi vi rimandiamo all’articolo sul meteo della Finlandia.
Webcam Rovaniemi
Che tempo fa a Rovaniemi? Questa immagine è presa dal villaggio di Babbo Natale, in diretta
http://www.santaclauslive.com/cam/cam.jpg
La natura a Rovaniemi
Per gli appassionati di natura, a Rovaniemi e nei Parchi Nazionali della regione è possibile praticare lo sci di fondo e d’estate, per gli amanti del trekking e delle escursioni nella natura, ci si può avventurare tra le colline lapponi per ore e ore, senza preoccuparsi della notte che tanto non arriverà fino a Settembre. Ci sono anche ottime possibilità di pesca per gli amanti di questo sport .
A Rovaniemi si trova il McDonald’s più a Nord del mondo.