Il Calcio finlandese: lo sport nazionale più popolare dopo l’hockey su ghiaccio
Il calcio in Finlandia, pur non essendo lo sport più popolare, rimane la disciplina sportiva più praticata in tutto il paese.
Arrivato in Finlandia verso la fine dell’Ottocento grazie ai marinai inglesi, il calcio si è diffuso prima a Turku e poi nel resto della Finlandia. La prima competizione nazionale ha avuto luogo nel 1906, mentre la Federazione Finlandese di Calcio, Suomen Palloliitto, composta da otto divisioni con squadre provenienti principalmente dall’area di Helsinki, è stata fondata nel 1907.
La Nazionale di Calcio Finlandese
La Nazionale Finlandese di calcio non ha mai raggiunto risultati notevoli e non si è mai qualificata per la fase finale dei Mondiali di Calcio. Nonostante ciò, alcuni giocatori hanno raggiunto una certa notorietà anche all’estero. Su tutti Jari Litmanen e Sami Hyypiä, che hanno anche vinto la Coppa dei Campioni rispettivamente con Ajax e Liverpool.
Sotto la guida di Roy Hodgson la nazionale è andata vicina alla qualificazione agli Europei 2008, ma fallì l’obiettivo per un solo punto, al di sotto del Portogallo di Cristiano Ronaldo (ultima partita, scontro diretto terminato 0-0).
Il Campionato Nazionale di Calcio Finlandese
Il Campionato Nazionale di Calcio Finlandese, chiamato Veikkausliiga, è composto da 14 squadre e, a causa delle condizioni climatiche finlandesi, ha inizio ad aprile e si conclude intorno al mese di ottobre. La stagione ha una breve pausa nel mese di luglio.
Risultati di Calcio finlandese
Per i risultati del campionato di calcio finlandese potete consultare il sito della Veikkausliiga.
Il campionato di massima categoria (la “serie A” finlandese) è molto noto tra gli scommettitori perché si gioca di estate quando la maggioranza dei campionati di calcio europei sono fermi. Infatti, il nome del campionato, Veikkausliiga, deriva direttamente da Veikkaus, la più grande agenzie di scommesse nazionale.