Ristoranti italiani ad Helsinki

Le pizzerie e i ristoranti italiani ad Helsinki sono sempre gremiti di clienti. Un motivo ci sarà.

Anche nella capitale finlandese potete trovare tanti ristoranti e pizzerie italiane. In quelle gestite da italiani la tipologia delle portate s’avvicina a quella del Belpaese, con alcune accortezze culinarie e ingredienti locali per fare contenti anche i Finlandesi. Se avete nostalgia del cibo di casa o solo volete parlare un po’ italiano, i ristoranti e le pizzerie di Helsinki sono il posto che fa per voi.

“Una pizza con l’ananas e pasta al pollo? Ma non eravamo in un ristorante italiano?”


Il tipico turista italiano ad Helsinki, la prima notte nella bella capitale finlandese, chiede sempre la stessa cosa: “Ma qui dov’è che si può mangiare una pizza?”.

E gli Italiani a Helsinki, anche dopo tanti anni qui, il fine settimana fanno la stessa cosa: il venerdì è pizza fuori con gli amici o con la famiglia. Dopo poche ore o molti anni all’estero, un Italiano ha sempre bisogno del cibo a lui più caro: una pizza o un buon piatto di pasta.

Abbiamo raccolto i ristoranti italiani più conosciuti, apprezzati e amati dai turisti italiani, dagli Italiani della capitale finlandese ma anche dai Finlandesi di Helsinki. Tutti hanno una cosa in comune: nei fine settimana, se non prenotate, non troverete posto!

I prezzi non sono riportati, ma non aspettatevi prezzi italiani. Siamo in Finlandia, la pizza meno costosa è come sempre la margherita e costa circa 9 euro, un caffè espresso almeno 2,20 euro.

I ristoranti sono in ordine alfabetico e non “di preferenza”.

Benjamin’s Bistro

Un ristorante piuttosto piccolo dietro al museo nazionale. L’atmosfera può essere molto intima o veramente chiassosa se c’è qualche gruppo numeroso, come spesso accade nei locali più piccoli. Benjamin’s Bistro propone anche una scelta di primi piatti di pasta consigliabili più della pizza. Pare che il tiramisù della casa abbia sciolto il cuore di parecchie persone.

Don Corleone

All’interno del centro commerciale di Kamppi, è uno dei ristoranti italiani più famosi di Helsinki. Potete dare una sbirciatina ai piatti e anche alla cucina, visto che è separata semplicemente da una vetrata rivolta sul centro commerciale.

Il Duetto

Nel Sähkötalo dietro al centro commerciale di Kamppi, le pizze del ristorante pizzeria Il Duetto sono molto buone e in media probabilmente le più vicine alle pizze nostrane. Famoso per gli antipasti fritti misti, Il Duetto è ricco di specialità siciliane e offre anche una grande varietà di piatti di pasta. Il locale non è molto elegante e il servizio è un po’ lento.

La Famiglia

Dietro ai grandi magazzini Stockmann, La Famiglia è il tipico ristorante italiano all’estero. Buono, ma un po’ troppo “localizzato” per far contenti più i Finlandesi che gli Italiani. Attenzione ad ordinare una bottiglia di vino…il conto potrebbe lievitare notevolmente.

Leonardo

Di fronte alla stazione ferroviaria di Helsinki, il Leonardo è uno dei nostri locali preferiti. Famoso per le pizze a buon mercato (molte pizze sotto i 10 euro), ma anche per le cameriere gentilissime che parlano (o almeno ci provano) l’italiano.

Manala

Nella zona di Töölö. il ristorante Manala è gestito da Finlandesi ma il menù è italiano. Le pizze sono secondo il gusto finlandese, con la famosa pizza alla carne di renna come pizza più ambita. Aperto fino a tardi, il Manala è perfetto per dei gruppi numerosi.

Mamma Rosa

Anche questo nel quartiere di Töölö, Mamma Rosa propone anche una terrazza estiva semicoperta. La pizza al salmone e panna, se non propriamente italiana, è comunque molto gustosa, così come l’antipasto di lumache e i piatti di carne. Prezzi assolutamente modesti per un locale abbastanza elegante.

Pasta la Vista

Elegante ristorante nel centro commerciale di Kamppi, Pasta la Vista è un elegante ristorante con vista sulla strada pedonale di fronte al centro commerciale. Chiuso a cena, per il pranzo spesso si può usufruire dell’offerta buffet con pizza e pasta offerti ad un prezzo davvero contenuto.

Rosso

Chiamarlo ristorante italiano è forse eccessivo. Rosso è una catena di ristoranti “in stile” italiano, ma il cibo è molto finlandese. Contorni compresi nella portata principale e prezzi ridotti fanno di Rosso un nome conosciuto tra i Finlandesi. Consigliato a chi non dà molta importanza all’italianità dei piatti ma al portafoglio.

Sasso

Uno dei più famosi ed esclusivi ristoranti italiani di Helsinki. I piatti non sono molto abbondanti, ma si tratta più che altro di un posto dove fanno cucina “estetica”. L‘esclusività e l’eleganza però si pagano. Care.

Spaghetteria

Situato nel cortile interno del WorldTradeCenter, la Spaghetteria è praticamente un fast food per la pasta. Molto in voga per i pranzi degli impiegati, è chiuso la sera. Ottimo per uno spuntino italiano nel cuore della città.

Toscanini

Nel viale di Bulevardi, Toscanini offre un menu ricco di carne e…toscano. Prezzi abbastanza alti ma qualità altrettanto alta.

Vaelsa

Vicino a Iso Robertinkatu, pasta fresca ed eccezionali e simpatici cuochi vi faranno assaggiare prelibati piatti di pasta e di carne all’italiana. Con prezzi molto finlandesi.

Vespa

Famosissima la focaccia genovese offerta come antipasto, Vespa, che prende il nome dalla Vespa esposta nel ristorante, è un ottimo posto per iniziare la serata. Nel fine settimana è pieno di gente e il ristorante, a volte, per servire tutti, pecca un po’ sulla qualità della cottura della pizza.

Villetta

Appena fuori dal centro, nel quartiere di Töölö, La Villetta è un ristorantino italiano al 100%. Lasagne, ravioli, pizze, camerieri italiani e un gran caldo all’interno del locale. Consigliatissimo se riuscite a trovare posto: è spesso al completo.

Virgin Oil

Aperto fino a tardi, al Virgin Oil troverete l’unico forno a legna di Helsinki. Ottimo servizio e variegata scelta per questo locale in stile italo-americano.

Il coperto, il pane e l’acqua sono inclusi nel prezzo. Ma non vi verranno offerti. Chiedeteli e gustate la focaccia con olio e aceto balsamico.

Ma siate cauti col pane! Il secondo cestino può essere a pagamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *