Una vista ai Parchi Nazionali in Finlandia
Se siete appassionati della natura e avete tempo di visitare la Finlandia, dovete assolutamente includere una visita ad un parco nazionale finlandese. Rimarrete sconvolti dalla cura con cui questi parchi vengono gestiti. Percorsi sempre curati sia in estate che in inverno, numerose aree per la sosta, sia per picnic che per dormire e la possibilità di accendere fuochi in aree predisposte con la legna già tagliata e accessibile gratuitamente. In Finlandia si può campeggiare e fare picnic liberamente in qualunque area ed è sempre ammessa la raccolta di funghi e frutti di bosco. Liberamente significa che oltre alle normali aree adibite per il campeggio, a pagamento, è possibile campeggiare teoricamente in qualunque bosco o parco o persino terreno privato purché non si disturbi il proprietario.
Finlandia Meridionale – Parchi Nazionali
Parco Nazionale Nuuksio
Il Parco Nazionale Nuuksio si trova a Espoo, a meno di un’ora di autobus da Helsinki. Nuuksio è la meta ideale per chi vuole sfuggire alla confusione della città e pianificare escursioni di uno o due giorni. Il parco è ben attrezzato, i sentieri raggiungono i 33 chilometri ma ce ne sono due più piccoli, di due e sette kilometri. Tutti i percorsi sono ben segnalati e si possono ammirare numerosi laghi. E’ il terzo parco nazionale più visitato in Finlandia.
http://www.outdoors.fi/destinations/nationalparks/nuuksio/Pages/Default.aspx
Parco Nazionale Repovesi
Il Parco Nazionale Repovesi è il sesto parco nazionale in quanto a visite annuali. La sua vicinanza a Helsinki (circa due ore) e la sua unica bellezza lo rendono tra le mete preferite dei Finlandesi. Il parco offre innumerevoli possibilità per chi ha voglia di immergersi nella natura incontaminata e selvaggia. Presenti nel parco numerose colline (rare in Finlandia, soprattutto al sud) e una volta raggiunta la cima è possibile ammirare panorami mozzafiato, compresi laghi dalle acque cristalline. Se siete fortunati potrete incontrare anche lo scoiattolo volante (Pteromys volans).
http://www.outdoors.fi/destinations/nationalparks/repovesi/Pages/Default.aspx
Parco Nazionale del Golfo di Finlandia Orientale (Eastern Gulf of Finland National Park)
Questo parco si trova nella parte meridionale della Finlandia al confine con la Russia. Sono organizzate visite in barca per esplorare l’arcipelago e ammirare le numerose specie di uccelli.
http://www.outdoors.fi/destinations/nationalparks/gulfoffinland/Pages/Default.aspx
Parco Nazionale dell’arcipelago di Ekenäs
L’intero parco è costituito su un territorio al 90% acqua e il 10% isole dell’arcipelago di Nyland, a sud-ovest di Helsinki. Offre numerose possibilità di escursioni in barca.
http://www.outdoors.fi/destinations/nationalparks/ekenasarchipelago/Pages/Default.aspx
Altri parchi in Finlandia Meridionale:
Liesjärvi
Päijänne
Torronsuo
Valkmusa
Parchi Nazionali in Lapponia
Seppur i parchi della Finlandia meridionale sono molto belli, la vera Natura finlandese è visibile al Nord, dove l’uomo ancora non è arrivato se non solo in piccola parte. In tutte le stagioni il Nord della Finlandia offre spettacoli naturali e visivi fantastici, dall’aurora boreale d’inverno, alla ruska d’autunno, passando naturalmente per estati con 24 ore di luce e inverni pieni di neve.
Parco Nazionale Urho Kekkonen
Il Parco Nazionale dedicato all’ex presidente della Repubblica Urho Kekkonen è il più esteso Parco Nazionale della Finlandia e il secondo come numero di visite annuali. La parte ovest del parco è segnalata con sentieri che permettono le esplorazioni anche per escursionisti non esperti mentre la parte est è totalmente incontaminata e si consiglia solo ad escursionisti esperti di avventurarsi in queste aree in quanto anche la copertura del cellulare non è sempre garantita.
http://www.outdoors.fi/destinations/nationalparks/urhokekkonennationalpark/Pages/Default.aspx
Parco Nazionale Pallas-Yllästunturi
Il parco nazionale di Pallas-Yllästunturi è il quinto parco più visitato in Finlandia. Si trova a Nord-Ovest della Finlandia, vicino al confine con la Svezia.
Gli scenari di questo parco sono dominati da colline (tunturi) immerse in foreste su cui l’intervento umano è praticamente assente. I sentieri permettono di esplorare il parco durante l’estate, a piedi, o in inverno muniti di sci da fondo.
La zona è famosa non solo per il parco nazionale (istituito nel 2005) ma anche per la sua fama come rinomata località sciistica.
http://www.outdoors.fi/destinations/nationalparks/pallasyllastunturi/Pages/Default.aspx
Parco Nazionale Lemmenjoki
Lemmenjoki è il parco nazionale più a Nord in Finlandia, esteso lungo il confine con la Norvegia. Tipico panorama della Lapponia: laghi, fiumi e acquitrini.
Si può raggiungere questo parco volando da Helsinki a Ivalo e poi prendere il bus che effettua servizio diretto fino al parco. Come tutti i parchi finlandesi il parco Lemmenjoki è ben organizzato e numerose sono le aree per campeggiare. Presenti anche cottage (baite in legno) e tantissimi percorsi segnalati per il turista in cerca di escursioni avventurose. In questo parco vivono l’orso bruno e il lupo.
http://www.outdoors.fi/destinations/nationalparks/lemmenjoki/Pages/Default.aspx
Altri parchi in Lapponia
Perämeri
Pyhä-Luosto
Riisitunturi
Syöte
Ostrobotnia settentrionale e Kainuu – Parchi Nazionali
Parco Nazionale Oulanka
Il Parco Nazionale Oulanka è il più visitato in Finlandia. Situato tra le regioni di Kuusamo e Salla, nella parte Est della Finlandia al confine con la Russia, è una meta prelibata per gli amanti del trekking, forse anche per la presenza delle caratteristiche cascate di Kiutaköngäs.
Il famoso sentiero Karhunkierros, l’anello dell’Orso, si snoda per 80 km e offre un’esperienza unica per il turista amante dell’avventura. Esiste anche una versione ridotta di 12 km di questo sentiero chiamata Pieni Karhunkierros (il piccolo anello dell’orso). Le foreste in questo parco sono incontaminate. http://www.outdoors.fi/destinations/trails/karhunkierros80km/Pages/Default.aspx
Altri parchi nella zona
Hiidenportti
Rokua
Syöte
Finlandia Occidentale – Parchi Nazionali
Parco Nazionale dell’Arcipelago
L’arcipelago tra Turku e Stoccolma si è formato durante l’era glaciale. Oggi è un parco nazionale che può essere visitato utilizzando la propria barca, i traghetti o le visite guidate organizzate da diverse compagnie con partenza da Turku, Kasnäs o Hanko. E’ il quarto parco nazionale più visitato in Finlandia. http://www.outdoors.fi/destinations/nationalparks/archipelago/Pages/Default.aspx
Parco Nazionale Seitseminen
Il Parco Nazionale Seitseminen si trova a Nord di Tampere ed è la meta ideale per uno o più giorni di trekking.
http://www.outdoors.fi/destinations/nationalparks/seitseminen/Pages/Default.aspx
Altri parchi in Finlandia Occidentale:
Helvetinjärvi
Isojärvi
Kauhaneva-Pohjankangas
Kurjenrahka
Lauhanvuori
Leivonmäki
Puurijärvi e Isosuo
Pyhä-Häkki
Salamajärvi
Finlandia Orientale – Parchi Nazionali
Koli
Kolovesi
Linnansaari
Patvinsuo
Petkeljärvi
Repovesi
Tiilikkajärvi
Per gli amanti della natura in cerca di escursioni questo è il link da seguire (in inglese):
http://www.luontoon.fi/
Qui una semplice mappa dei parchi nazionali
In Finlandia esiste un istituto giuridico chiamato Diritto di Pubblico Accesso (Jokamiehenoikeus) che dà il diritto ad ogni persona di godere della Natura, seppur entro certi limiti. Ogni persona ha il diritto di attraversare qualunque parte del territorio, campeggiare in qualunque area e raccogliere frutti selvatici. Le uniche limitazioni sono relative al non disturbare la fauna /informazioni/natura-informazioni/fauna-finlandese/, non danneggiare la flora e, nelle proprietà private, a volte è necessario richiedere il permesso al padrone della terra. La pesca senza mulinello è sempre permessa.