Ingegnere in Finlandia: tante possibilità con un background tecnico
Se siete ingegneri e volete lavorare all’estero, trovare lavoro in Finlandia non è impossibile, anche se non parlate la lingua finlandese. Seppur sia sicuramente un vantaggio, sapere il finnico non è indispensabile per ambire a un buon lavoro con un buon stipendio: l’inglese nell’ambito tecnico è molto usato, anzi è requisito fondamentale in questa società così dinamica e moderna.
In un altro articolo abbiamo parlato di come trovare lavoro in Finlandia e quali agenzie contattare.
Per cercare lavoro come ingegnere potete muovervi su internet. Ad esempio da questo link vedete le offerte, seppur in finlandese. Da lì è facile risalire al nome dell’azienda e controllare maggiori informazioni sul proprio sito: tutte le aziende tecniche hanno il sito internet e informazioni disponibili anche in inglese.
Un’altra alternativa è il sito del Ministero del Lavoro in Finlandia seguendo questa guida. Scegliere dal menù Ammattiala il codice 0, successivamente dal menù tarkennus i codici 0 e 00 e infine nel campo Sanahaku copiate la parola insinööri, che vuol dire ingegnere appunto. Troverete varie categorie. Un breve dizionario vi aiuterà a decifrarle:
– Arkkitehdit: architetti e ingegneri edili
– Rakennusinsinöörit ja -teknikot: ingegnere civili
– Sähkötekniikan insinöörit ja teknikot: ingegneri elettrici
– Elektron., autom. ja tietotekn.insin. ja teknikot: ingegneri elettronici, informatici e delle telecomunicazioni
– Koneinsinöörit ja -teknikot: ingegneri meccanici
– Kemiantekniikan insinöörit ja teknikot: ingegneri chimici
– Kaivostekn. ja metallurgian insinöörit ja teknikot: ingegneri minerari e metallurgici
– Muut teknisten alojen insinöörit ja teknikot: ingegneri di altri campi
– Mittausinsinöörit ja -teknikot sekä kartoittajat: ingegneri di misura e cartografi
– Tekniset piirtäjät ja muu tekniikan ala: disegnatori tecnici e di altre branche della tecnica
Dove lavorare come ingegnere in Finlandia?
Ci sono tante possibilità di lavoro come ingegnere in Finlandia.
Lavorare come ingegnere alla Nokia
La Finlandia è molto popolare per la Nokia, che infatti dà lavoro a molti ingegneri italiani. La Nokia è in costante ricerca di ingegneri informatici ed elettronici. Ci sono però anche altre grandi aziende multinazionali che hanno una grande attività in Finlandia. Nel settore elettrico c’è l’ABB, che produce generatori, turbine e eliche per navi con tecnologia Azipod, ma anche la finlandese Kone, produttrice di ascensori e scale mobili.
Lavorare come ingegnere nel settore cartiero
Il settore cartiero è molto forte: UPM-Kymmene, Metsäliitto e Stora-Enso sono solo alcune delle grandi aziende finlandesi che operano in questo settore. Anche la Metso ha un ruolo di primo piano nel cartiero, ma il suo business si allarga fino alle costruzioni e al settore energetico.
Lavorare come ingegnere nel settore nucleare
Se siete esperti nel nucleare, tenete in considerazione che in Finlandia un terzo dell’energia è prodotta proprio con questa risorsa: ci sono cinque centrali nucleari in tutto il Paese. La più vicina a Helsinki è quella di Loviisa.
Lavorare come ingegnere in altri settori
Nel petrolchimico potete provare la Neste Oil, mentre per i motori diesel raccomandiamo la Wärtsilä, per applicazioni navali e grandi impianti di potenza, e la Agco Sisu Power, per motori diesel per agricoltura.
Altre aziende multinazionali sono la Pöyry, nel settore energetico, e nel campo metallurgico Outokumpu e Ruukki.
Ricercatore universitario in Finlandia
La ricerca in Finlandia è un settore in cui le aziende e gli enti statali investono e in cui credono. Un’esperienza da valutare è cercare un progetto in un’università tecnologica in Finlandia -le più grandi sono a Helsinki e Tampere- o bussare alla porta del Centro di ricerche nazionale VTT. Potreste unire l’esperienza lavorativa nella ricerca e magari studiare per il Dottorato di Ricerca, titolo di studio molto considerato in Finlandia.
Lavoro estivo, summer job in Finlandia
Un modo per inserirsi nel mondo del lavoro in Finlandia, potrebbe essere fare domanda per un lavoro estivo (summer job in inglese, kesätyö in finlandese). Dovrete muovervi verso dicembre poiché i posti si assegnano già a gennaio.