Affitto di una casa in Finlandia

Come e cosa fare per trovare una casa in affitto in Finlandia.

Se state per trasferirvi in Finlandia vi aiuteremo a muovere i primi passi nella ricerca di una casa in affitto. Cercare una casa da affittare in Finlandia non è complicato, ma è bene seguire alcune regole ben precise in modo da non perdere tempo nella vostra ricerca.

In Finlandia puoi trovare una casa in affitto anche in due giorni!


Cercare una casa in affitto in Finlandia non è affatto difficile, visto che la maggior parte della vostra ricerca iniziale sarà effettuata attraverso internet. Dopodiché dovrete essere pronti ad andare a visitare la casa e prendere in fretta la vostra decisione. Vediamo il processo punto per punto.

Informazioni di carattere generale sull’affitto di una casa in Finlandia: spesso le case in affitto sono aperte e visitabili da tutti gli interessati solo in un determinato orario. Questo è quello che viene chiamato in finlandese esittely, letteralmente “presentazione”. Non è tradizione effettuare appuntamenti personali, anche se può capitare. Nella maggior parte dei casi quindi vi troverete a visitare la casa con altre persone che, come voi, sono alla ricerca di una casa da affittare in Finlandia. Quando entrerete il proprietario o l’agente immobiliare vi mostreranno l’appartamento fornendovi il foglio con tutti i dati necessari: metratura, pianta, prezzo, anno di costruzione etc.

Dopo aver visionato la casa, se siete interessati ad affittarla, potete lasciare i vostri dati e sarete richiamati se la scelta ricadrà su di voi. Per questo motivo, in questa fase, vi potrà essere richiesta la vostra occupazione, come mai siete in Finlandia e per quanto tempo pensate di restare. Cercate di non dare false informazioni e come nota aggiuntiva ricordate che i prezzi non sono trattabili, perciò evitate di effettuare discussioni su questo argomento. Prendere o lasciare!

Siti internet per affitti in Finlandia

Il primo posto dove andare a cercare le case in affitto è sicuramente il sito di Oikotie (www.oikotie.fi) che presenta come unico, ma non piccolo inconveniente, il fatto di essere solamente in lingua finlandese. È però il sito più utilizzato dai finlandesi e con l’aiuto di qualche amico o traduttore on-line potete facilmente trovare quello che cercate. Quando entrate nel sito cercate la sezione appartamenti in affitto (= vuokra-asunnot) ed iniziate la vostra ricerca. Il vantaggio di questo sito è che troverete molti proprietari privati ed avrete perciò l’occasione di risparmiare qualcosa rispetto ai prezzi d’agenzia.

Invece per quello che riguarda le agenzie immobiliari finlandesi per case in affitto (alcuni dei quali sono anche in lingua inglese) potete visionare i seguenti siti:

www.huoneistokeskus.fi

www.kiinteistomaailma.fi

www.meidankotilkv.fi

www.sato.fi

Gli appartamenti sono nella maggior parte dei casi non ammobiliati. Bagno e cucina arredata sono però sempre parte integrante della casa. Perciò troverete sempre frigo, forno e fornelli. Anche gli armadi (in cucina, nel bagno, nel corridoio e spesso anche nella camera da letto) sono di solito a muro e sono perciò già parte della casa.

Al momento di iniziare una nuova locazione è prassi pagare un deposito quantificabile in una somma che corrisponde di solito a due mesi di affitto, oltre a dover pagare il primo mese in anticipo. Il pagamento è effettuato con bonifico bancario ed è versato con scadenza mensile entro i termini stabiliti nel contratto. I costi relativi al riscaldamento e alle spese condominiali sono inclusi in quelli dell’affitto. Le spese per l’acqua a volte sono incluse nell’affitto, a volte no. Le spese per l’energia elettrica sono molto spesso da intendersi a vostro carico, ma i costi sono decisamente più bassi rispetto all’Italia.

La durata del contratto è in genere di almeno un anno o a tempo indeterminato ed il prezzo dell’affitto non può essere aumentato fino a quando il contratto è in vigore. A scanso di equivoci fate comunque attenzione a quello che è riportato nel contratto. Per effettuare la disdetta i termini sono in genere di almeno un mese, ma possono arrivare fino a sei mesi.

Dizionario per orientarsi nei siti di affitti

yksiö = monolocale

kaksio = bilocale

kk/vkr = affitto mensile

kk (kuukausi) = mese

vkr (vuokra) = affitto

huone = stanza

Lo Sapevate che…?

In Finlandia non è possibile effettuare copia delle chiavi di un appartamento in affitto. Se desiderate avere una chiave extra dovrete rivolgervi al vostro padrone di casa e chiedere se è disposto a fornirvi una copia, ricordandovi che sarete comunque voi a dovervi fare carico del pagamento della copia della chiave. Non insistete se il padrone è restio ad effettuare una copia visto che, ad esempio, per un monolocale non sono tenuti a fornire più di due chiavi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *