La cucina finlandese

Solo piastre e acqua potabile: benvenuti in una cucina finlandese

Come si accende il gas?


La cucina finlandese cambia a seconda che si viva in un appartamento o in una casa.

Quando affittate o comprate un appartamento troverete la cucina molto spesso già arredata.

Frigorifero, fornelli, forno: c’è già tutto. Le cucine degli appartamenti sono quasi sempre di colore bianco. Al contrario, le case hanno in genere cucine di colori sgargianti, come rosso o blu.

La cucina finlandese di una casa o di un appartamento rispetterà comunque alcune “regole”, sempre valide. Nelle cucine in Finlandia i fornelli a gas sono una rarità. Vengono utilizzati fornelli con piastre elettriche o a termoinduzione (nei modelli più recenti).

Spesso in cucina non è presente il tavolo per mangiare, che è in soggiorno. Se presente, noterete che la tovaglia non serve per proteggere il tavolo dai residui di cibo, e viene usata invece a fini di decorazione. Colorata e in tinta con le tende, la tovaglia non è mai grande quanto il tavolo come in Italia, ma corta e sottile.

Se vi troverete a lavare dei piatti, spesso non si usa la tipica spugna giallo-verde. In Finlandia i piatti si lavano con una spazzola. Una delle caratteristiche più curiose che troverete in ogni cucina finlandese è il fatto che i piatti generalmente si tengono nel colapiatti sopra al lavandino anche asciutti! Quindi se state cercando un piatto, una tazza o una posata, non cercate in cassetti o scompartimenti vari, ma semplicemente sopra il lavandino.

Il primo cassetto vicino ai fornelli in Italia è solitamente adibito alle posate. In Finlandia il primo cassetto nasconde un’asse di legno per tagliare il pane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *